Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 
Per proteggere e promuovere lo straordinario patrimonio siciliano di prodotti agroalimentari è sempre più apprezzato l’uso dell’analisi sensoriale.

La Sicilia vanta una quantità innumerevole di prodotti agroalimentari tradizionali che meritano una tutela e, soprattutto, una promozione più efficaci e incisive. Di questa necessità si è reso inteprete Salvatore Tudisca, professore all’Università di Palermo. Tudisca ha infatti voluto una sessione interamente dedicata all’analisi sensoriale all’interno dell’importante serie di seminari che sono stati aperti dal Ministro dell’agricoltura Gianni Alemanno.

Il seminario è stato aperto da Luigi Odello, presidente del Centro Studi Assaggiatori, che ne è stato moderatore insieme all’ingegner Marino dell’Arpa. Presenti oltre duecento persone tra le quali, oltre agli studenti, professori e dirigenti di grandi imprese agoalimentari siciliane.

La relazione di base è stata svolta da Alberto Ugolini del Centro Studi Assaggiatori. Tra i vari interventi da notare quello del dottor Cicero, dirigente della Regione Siciliana, che ha messo in evidenza l’impegno che si sta profondendo per l’applicazione dell’analisi sensoriale.