Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

A Vinitaly-Agrifood torna Coffee Experience, il più grande banco d’assaggio del caffè al mondo

Forte del successo delle prime due edizioni, nel 2011 torna Coffee Experience, il più grande banco d’assaggio del caffè al mondo. Si terrà dal 7 all’11 aprile prossimi a Verona, nell’ambito di Agrifood Club, il salone ospitato all’interno di Vinitaly, la più importante manifestazione dedicata al vino e ai distillati. Anche quest’anno quindi saranno in assaggio oltre 30 caffè differenti a disposizione dei visitatori che ogni anno si ritrovano in fiera a Verona.

"Se nel 2009 abbiamo raccolto più di 7.000 assaggi su scheda, nel 2010 abbiamo sfondato il muro degli 8.000 – racconta Luigi Odello, presidente del Centro Studi Assaggiatori, partner di VeronaFiere nell’evento – Una mole di dati preziosissima che ha restituito le tendenze sensoriali del settore”. Le miscele preferite sono risultate quelle di medio grado di tostatura, con un aroma evoluto e profondo e un buon corpo.

"Coffee Experience rappresenta inoltre una vetrina di rilievo internazionale per le aziende partecipanti – ha proseguito Odello – E’ forte infatti la presenza di buyer ed operatori stranieri, presenza strategica in un momento in cui all’estero cresce l’attenzione per l’espresso".

Coffee Experience gode del patrocinio dell’Istituto Nazionale Espresso Italiano e dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè.