Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

Mappa sensoriale: perle di mandorla al moscato di Siracusa doc di Alfio Neri

Aspetto: una morbida ed elegante rosa del deserto del colore dell’ambra che custodisce una mandorla preziosa tra i suoi riccioli eleganti che terminano in sfumature brunette tostate.

Gusto e tatto: i denti affondano con soddisfazione nella pasta morbida e delicatamente dolce, fresca e umettata.

Aroma: l’aroma pervade l’aria intenso ed elegante invitando all’assaggio. Raffinati toni di pasticceria e speziati di vaniglia e cannella avvolgono immediatamente i sensi in un caldo abbraccio accompagnati da sentori di frutta secca, mandorla e pistacchio. Inaspettati toni liquorosi si uniscono alle note fresche e delicate floreali di miele e caldi fiori bianchi. Quindi la frutta con agrumi, frutta a nocciolo, frutta essiccata e il tostato con le note di malto, cereali e caramello.

Viverlo: un dolce fine e accattivante, adatto ai golosi sofisticati e gustato da chiunque lo metta in bocca. Un regalo per chi ti vuol bene e una coccola per sè stessi. Un prezioso da assaporare a casa con vino passito o moscato o in pasticceria con un espresso perfetto o del tè verde, sempre in buona compagnia.

L’autore: artigiano, ma fantasioso. Un creatore perfezionista che sa leggere la tradizione e andare oltre.

Ogni assaggiatore si forma in mente una mappa di ciò che percepisce, sulla base della quale orienta le proprie scelte: questa mappa è soggettiva e personale, ma mettendo insieme i percorsi di più persone si può ottenere una guida utile anche a chi non ha avuto ancora occasione di assaggiare. In questa rubrica riportiamo delle recensioni di prodotti ad alto valore sensoriale costruite con un metodo innovativo di analisi sensoriale: le mappe mentali (vedasi L’Assaggio 23/2008, p. 7s.). Ogni descrizione risulta dalla sintesi delle mappe mentali espresse liberamente, individualmente e alla cieca da un gruppo di giudici qualificati.

alfioneri@libero.it