Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

Best Coffee Taster: il concorso che premia il miglior assaggiatore di caffè del 2014

L’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac) lancia Best Coffee Taster, un concorso per cercare l’assaggiatore di caffè più bravo. Valutazioni scientifiche e indipendenti, iscrizione aperta a chiunque voglia mettersi alla prova

L’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac), che da più di vent’anni si dedica all’assaggio dell’espresso italiano collaborando attivamente alla sua tutela con l’Istituto Nazionale Espresso Italiano, lancia Best Coffee Taster 2014, il concorso che premierà il miglior assaggiatore di caffè.

La competizione, che si svolgerà durante l’intero 2014 con tappe in diverse città italiane ed estere, sarà aperta a chiunque voglia mettersi alla prova nell’assaggio del caffè. I concorrenti dovranno assaggiare quattro caffè, senza conoscerne ovviamente la marca, e valutarli con una scheda di assaggio. Un programma di statistica per l’analisi sensoriale, il Big Sensory Soft valuterà la loro perfomance, che andrà a confluire una classifica generale, aggiornata tappa dopo tappa. A fare da garante del corretto svolgimento della gara sarà presente un docente dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac).

“Da molto tempo pensavamo a una competizione sull’assaggio del caffè – ha commentato Luigi Odello, presidente Iiac e professore di analisi sensoriale in università italiane e straniere – Affidare a un software statistico la valutazione delle performance degli assaggiatori, unitamente a un assaggio alla cieca, garantirà ai concorrenti condizioni di gara e di giudizio perfette”.

“Troppo spesso abbiamo assistito a competizioni simili con un’impostazione errata nella gara o nella valutazione dei concorrenti – ha continuato Odello – Un concorso deve garantire ai concorrenti la massima imparzialità e porli il più possibile al riparo da errori di giudizio”.

La competizione sarà organizzata con il supporto dell’Istituto Nazionale Espresso Italiano, l’unica associazione che tutela il caffè al bar con una certificazione sensoriale e che svolge attività di divulgazione e promozione in Italia all’estero in collaborazione con Iiac.

Il calendario delle tappe, il regolamento e le modalità di iscrizione saranno presto disponibile a www.assaggiatoricaffe.org.

Chi è l’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè
L’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè è un’associazione senza fini di lucro che vive delle sole quote sociali. E’ stato fondato nel 1993 con l’obiettivo di mettere a punto e diffondere un metodo scientifico per l’assaggio del caffè. Dalla sua fondazione l’Istituto ha svolto centinaia di corsi ai quali hanno partecipato più di 8.000 allievi da più di 40 paesi nel mondo. Il manuale Espresso Italiano Tasting, edito in italiano e in inglese, è stato tradotto in spagnolo, portoghese, tedesco, francese, russo, giapponese, cinese, coreano e tailandese. L’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè è dotato di un importante comitato scientifico che pianifica la ricerca per garantire l’innovazione del settore: ne fanno parte docenti universitari, tecnici e professionisti. Maggiori informazioni a www.assaggiatoricaffe.org.