Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

Mappa sensoriale: salame Napoli Nobile del Salumificio Schettino Raffaele srl

Aspetto: tonda e regolare la ruota di Salame Napoli si presenta di un intenso colore rosso dai riflessi ramati, lardelli perlacei si rincorrono con diverse dimensioni tra grana ben visibile dell’impasto, interrotti qua e la da chicchi di pepe.

Profumo: intenso giunge repentino un piacevole profumo che promette emozioni. Profondi aromi di carne, di stagionatura, spezie e in particolare di pepe si arricchiscono di più lievi e delicati sentori floreali e del fieno di cascina.

Gusto e tatto: compatto e consistente al morso questo salame è vivace nella sua leggera untuosità e presente piccantezza.

Aroma:  l’ aroma di una curata stagionatura,  si avvicenda a sentori speziati di pepe, di frutta secca come la noce, di cereali e grano e lievi note di agrumi freschi.

Sognarlo: la vita di campagna, la genuinità e la stagionatura in cantina, a questi ricordi e a questi pensieri rimanda il salume ricco e intenso.

www.salumischettino.it

Come si fanno le mappe sensoriali.

Ogni assaggiatore si forma in mente una mappa di ciò che percepisce, sulla base della quale orienta le proprie scelte: questa mappa è soggettiva e personale, ma mettendo insieme i percorsi di più persone si può ottenere una guida utile anche a chi non ha avuto ancora occasione di assaggiare. In questa rubrica riportiamo delle recensioni di prodotti ad alto valore sensoriale costruite con un metodo innovativo di analisi sensoriale: le mappe mentali (vedasi L’Assaggio 23/2008, p. 7s.). Ogni descrizione risulta dalla sintesi delle mappe mentali espresse liberamente, individualmente e alla cieca da un gruppo di giudici qualificati.