Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

Acqua e birra: la parentela sensoriale

ndg  verde copiaCosa hanno in comune acqua e birra artigianale? Per entrambi l’analisi sensoriale non solo è possibile, ma è anche un modo per scoprire caratteristiche e piccole curiosità in modo rigoroso, accattivante e innovativo.
Ne danno prova i Narratori del gusto in questo fine settimana con eventi totalmente dedicati alla birra a Torino e all’acqua in Valtellina, con l’obiettivo di coinvolgere il variegato pubblico in esperienze sensoriali dinamiche e di sicuro effetto e di trasformare i partecipanti in veri e propri ambasciatori di conoscenze.
Tutti invitati quindi sabato 30 e domenica 31 agosto per festeggiare i 18 anni della Birra Artigianale italiana a Baladin Open Fest (www.baladin.it), dove saranno presenti più di 160 birre alla spina provenienti da tutto il territorio e con un ricco programma di eventi di degustazione, possibilità di assaggiare i più prelibati cibi di strada, performance di show cooking, momenti di discussione e intrattenimento insieme alle associazioni più importanti del settore tra cui i Narratori del gusto.
C’è chi raggiunge la maggiore età e chi invece sta nascendo. È stato creato infatti un nuovo percorso interattivo didattico e animativo In Forma d’acqua nei pressi Giardino Botanico del Parco delle Orobie Valtellinesi (www.parcorobievalt.com) in Val Corta di Tartano (SO) dedicato all’acqua in tutte le sue forme e in tutti i suoi possibili utilizzi: nutrimento per le piante, fonte di energia, creatrice di paesaggi, imprescindibile alimento per l’uomo ricco di caratteristiche sensoriali. 10 stazioni tematiche interattive tra cui immancabile è quella dedicata all’analisi sensoriale, realizzata con la consulenza scientifica dei Narratori del gusto e del Centro Studi Assaggiatori. Laboratori del gusto per adulti e bambini e analisi sensoriale con Annalisa Renzi Narratore del gusto all’inaugurazione di sabato 30 agosto.