Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

Mappa sensoriale: Terre di ginestra Magnifico Viognier Igt Calatrasi

tdg viognier 2012Leggero e vitale come il bouquet di una sposa questo Viognier invoglia all’assaggio con il suo tenue colore dorato.

Armonioso si offre con dolce sorriso nei suoi intensi sentori floreali (fiori bianchi, gelsomino e fiordaliso) e fruttati della frutta fresca (polpa di pesca e albicocca), rossa e degli agrumi.

Vellutate note di pasticceria e vaniglia si sposano con garbo agli aromi speziati tra cui emerge con felice sorpresa la cannella. Frutta secca e note balsamiche chiudono in fine il profilo di questo vino bilanciato nell’acidità. Un bianco da sorseggiare la sera in un locale lounge della capitale, o da gustare durante un aperitivo per sorprendere gli amici, accompagnato con stuzzichini saporiti ed estremi o con ricchi buffet di pesce, con crostacei e molluschi.

info@calatrasi.it
www.calatrasi.it

Ogni assaggiatore si forma in mente una mappa di ciò che percepisce, sulla base della quale orienta le proprie scelte: questa mappa è soggettiva e personale, ma mettendo insieme i percorsi di più persone si può ottenere una guida utile anche a chi non ha avuto ancora occasione di assaggiare. In questa rubrica riportiamo delle recensioni di prodotti ad alto valore sensoriale costruite con un metodo innovativo di analisi sensoriale: le mappe mentali (vedasi L’Assaggio 23/2008, p. 7s.). Ogni descrizione risulta dalla sintesi delle mappe mentali espresse liberamente, individualmente e alla cieca da un gruppo di giudici qualificati.