Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

Apre a Brescia il concorso internazionale del caffè: in gara 149 caffè da 15 paesi

Image Si tiene a Brescia il 21 e il 22 ottobre la sesta edizione di International Coffee Tasting, il concorso internazionale tra caffè dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac). Saranno 149 caffè da 15 paesi a confrontarsi con l’ambizione di vincere una medaglia d’oro alla più importante competizione di questo tipo in Italia.
“E’ l’unico concorso tra caffè in cui si seguono le strettissime regole dell’analisi sensoriale – ha commentato Luigi Odello, presidente Iiac – Ciò significa che gli assaggiatori che avranno il compito di valutare il prodotto lo faranno senza sapere le marche dei prodotti e i che loro giudizi saranno validati statisticamente”. A comporre le giurie 28 assaggiatori di dieci paesi: la loro diversa provenienza garantirà la massima imparzialità.
“Essere alla sesta edizione di International Coffee Tasting è una bella conferma della fiducia che l’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè gode in Italia e all’estero – ha continuato Odello – Una fiducia conquistata in 21 anni di lavoro che hanno permesso di formare una comunità di più di 9.000 assaggiatori sparsi in una quarantina di paesi del mondo. Un lavoro di divulgazione della cultura del caffè italiano unico nel suo genere condotto con la collaborazione dell’Istituto Nazionale Espresso Italiano”.
Il concorso è sponsorizzato da Wega Macchine per Caffè e Compak Coffee Grinders e organizzato con la collaborazione tecnico-scientifico del Centro Studi Assaggiatori.