Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

Conoscere la birra artigianale attraverso i sensi al Birrificio Curtense

20150426_112536Il mondo della birra artigianale è giovane e in fermento: i produttori sono dinamici e sempre più numerosi i suoi amanti. Per loro domenica 26 aprile il Birrificio Curtense di Passirano a Brescia ha aperto le sue porte per fare conoscere la birra artigianale attraverso i sensi con percorsi e giochi sensoriali.

I Narratori del gusto e il Birrificio Curtense per un giorno hanno così accolto esperti e semplici curiosi per giocare tra gli aromi del malto e del luppolo per un Open day sensoriale.

 Protagonisti della giornata sono stati i visitatori che attraverso un percorso sensoriale hanno potuto gli aromi della birra dal malto al calice: quelli caramellati dei malti chiari e scuri, gli agrumati e balsamici dei luppoli, i profumi dell’ammostamento e delle caldaie e quelli della birra prima e dopo la seconda fermentazione in bottiglia.

 Con il gioco degli aromi della birra tutti hanno messo alla prova il proprio “fiuto per la birra”: dieci aromi scelti sono catturati e messi in provetta, pronti per essere annusati e identificati su una scheda gioco raffigurante l’albero degli aromi della birra, hanno dato il via a un grande carosello di ricordi, emozioni e scoperte in cui i timidi si riscoprono abili, i bambini guidano gli adulti, le coppie si affiatano e i tecnici imparano l’istinto.

 A fine giornata tutti sono cresciuti un po’: i birrai hanno condiviso il proprio mondo e gli appassionati diventano per sempre consapevoli della propria capacità di percepire, di scoprire la ricchezza di ciò che gustano e quindi di vivere la propria birra preferita in modo pieno. Come affermano al Curtense Christian Manessi e Matteo Marenghi “la birra artigianale non nasce dal luppolo, ma dalla passione” e il momento unico della sua creazione va condiviso con tutti i suoi amanti: in tutti i sensi!

www.curtense.it