Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

Impariamoci. Dai codici della comunicazione ai valori personali

Logo-Ndg-def“Impariamoci”, questo è il titolo della convention dei Narratori del gusto che si terra a Ferrara in occasione del Festival di Altroconsumo il 22 maggio presso il Palazzo della Racchetta.

Quanto riduciamo la nostra efficacia nella comunicazione quando infrangiamo i codici? E quali sono? Come si possono sfruttare gli atteggiamenti inconsci comuni agli umani per entrare più facilmente in relazione? Come possiamo lasciare un’impressione di noi così positiva da far diventare gli altri nostri sponsor inducendoli a diventare agenti di un marketing virale?

Questa la parte generale che sarà condensata in quattro interventi condotti da Andrea Bariselli, psicologo ed esperto di neuromarketing.

Gli interventi saranno intercalati da una presentazione dei Narratori del gusto del tutto particolare in cui i partecipanti si alterneranno nel ruolo di intervistatori e di intervistati. A ogni partecipante alla convention sarà infatti consegnata una busta chiusa che conterrà il nome di un collega. Su invito del presidente dell’assise il primo intervistatore aprirà la busta e farà entrare in scena il collega in essa indicato. Il suo compito sarà di rivolgergli domande coerenti con gli obiettivi che la convention si propone: fare conoscere alla platea la persona ed eventualmente l’azienda che rappresenta, la missione e i valori di cui è portatore, la sua attività attuale come Narratore del gusto e i progetti che ha per il futuro. La presidenza dell’assise avrà ovviamente la possibilità di porre domande supplementari.