Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

Vignaioli per un giorno

Schermata 2015-09-20 acompressa

Si è tenuto  anche quest’anno il consueto appuntamento di “Andar Per Vigne” , la bellissima iniziativa del Consorzio a tutela Valcalepio che permette a chiunque di trasformarsi in vigneron per un giorno.
Le visite alle cantine hanno permesso infatti ai curiosi appassionati di essere protagonisti della vendemmia, un momento particolare e magico della vita di un’azienda agricola, quando l’uva raccolta viene pigiata e trasformata in mosto  per produrre quel delizioso nettare che tutti noi chiamiamo vino.
I visitatori hanno quindi potuto vedere i macchinari in funzione, e il personale ha spiegato in dettaglio i vari processi produttivi rendendo il tutto vivo e reale, facendo comprendere il lavoro e la dedizione che sta dietro ogni bicchiere che beviamo.
Le cantine che hanno aperto le loro porte (Az agr. Il Cipresso, Az. Agr Medolago Albani, Cantina sociale Bergamasca, Castello degli angeli, Locatelli Caffi Soc. Agr. e l’Az. Agr. Magri Sereno) hanno poi preparato una sorpresa per chi ha voluto andare a visitarle, alcuni offrendo addirittura degli assaggi di cioccolato abbinati ai vini. Il tutto condito con la genuina accoglienza delle aziende che oltre alla degustazione dei propri prodotti hanno fatto assaggiare ai partecipanti le specialità tipiche bergamasche tra cui i pregiati formaggi, i mieli e le polente.
Una festa per salutare la nuova annata  2015 che viste le ottimali condizioni meteo si preannuncia soddisfacente per le aziende della valle orobica.