Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

I RistoArt: esperienza sensoriale

ristoartQuando arriviamo in un qualsiasi ristorante, dislocato in una qualsiasi parte del mondo e ci sediamo a tavola, iniziamo immediatamente un’esperienza sensoriale. Veniamo invasi dai profumi della cucina e dei piatti degli altri commensali, distendiamo l’udito al chiacchierio della gente circostante e al piacevole tintinnio delle posate nel piatto, ci rilassiamo con la morbidezza al tatto delle tovaglie e delle sedute.

E se a tutto ciò si aggiungesse un’ulteriore esperienza sensoriale che ci faccia sognare, fantasticare e isolare totalmente dal mondo di fuori? E’ a questa corrente di pensiero che si allaccia la nascita sempre più diffusa dei RistorArt: il ristorante non è più solo piacere edonico del palato, ma diventa anche esperienza edonistica della cultura, facendo accompagnare i pasti da vere proprie gallerie d’arte.
Non siamo più circondati da nature morte o raffigurazioni anonime prive di contenuto, ma da vere proprie opere d’arte, sculture e quadri di epoca contemporanea, le cui forme e colori spesso si miscelano in un connubio perfetto con l’architettura dei piatti. La struttura e i colori delle portate rispecchiano le opere dell’ambiente circostante incitando la vista, che rilassata e arricchita di piacevoli stimoli, esalta ulteriormente le sensazioni olfattive-gustative dei piatti. Un’esperienza, quindi, non solo edonistica ma anche cultura e di arricchimento di noi stessi.

http://www.ristorart.com/