Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

Come innovare i workshop

IMG_0335Agriform si trasforma per una giornata nell’ arena dei prodotti di qualità. Il 27 gennaio a Sommacampagna, ospiti di questa meravigliosa azienda, si è trascorsa un’insolita pausa pranzo.
Diverse erano le buvette allestite e per i più innovatori c’era la possibilità di creare sfiziosi abbinamenti tra i prodotti. L’angolo creativo iniziava da un magnifico risotto proposto dall’azienda ospitante che proseguiva nel percorso con una buvette dedicata interamente ai formaggi.
L’accoppiata perfetta per questi derivati animali è indubbiamente l’aceto balsamico offerto da Assaggiatori Italiani Balsamico. Segue una magnifica buvette dell’azienda Schettino con salumi della tradizione napoletana e per rimanere in tema carne Agroittica propone lo storione e un libidinoso caviale. Dopo aver assaggiato queste prelibatezze era giunta l’ora di dissetarci nel bicchiere dell’azienda Bormioli Luigi e con i vini di Vinoi e il prosecco di Canevel. Continuando nel percorso incontriamo De Gustibus Carnis, l’eccellenza della carne cruda. Si unisce al gruppo Redoro con il vino e il suo olio, senza tralasciare l’azienda Turri, anche’essa ottima produttrice dell’oro verde.  Non può mancare la buvette dei distillati proposta da Distillerie Franciacorta e accompagnata da Bottega, azienda produttrice anche di olio. Giunti all’angolo dolce si può assaggiare il cioccolato di Domori proposto in diverse tipologie, le piccole chicche dell’azienda Grondona e i dolci della tradizione romana della Pasticceria Colapicchioni. Per portare il palato a temperature sotto la norma non poteva mancare Vecogel con il gelato alla panna acida e il sorbetto al limone e vodka. La conclusione in bellezza ci aspetta con la scelta dei caffè, diversi erano i torrefattori tra cui Morettino, Jolly, Milani, Saturno Notte, Dersut e Wega per la macchina del caffè espresso.
?Durante il percorso si sono instaurate relazioni tra gli stessi partecipanti al workshop e con i produttori delle varie tipologie merceologiche alimentari. Uno scambio di pareri, curiosità, pensieri dedicati al mondo del food e di queste eccellenze presenti in sala.