Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

Salon du chocolat: innovazione con Istituto Internazionale Chocolier

corsi chocolier assGrandi artisti del cioccolato,eventi di assaggio di prodotti creati con i più preziosi cacao provenienti da diverse parti del mondo, rinomati pasticceri e chocolatier con le loro nuove ricette, bellissime opere d’arte del cibo degli dei, prodotti all’avanguardia, personaggi famosi, moda: sono stati gli ingredienti del Salon du chocolat che ha chiuso i battenti lunedì 15 febbraio con un successo di visitatori veramente incredibile.
E sono stati proprio i visitatori i protagonisti di questa kermesse. Professionisti, appassionati, curiosi, golosi, tutti accomunati dalla voglia di assaggiare, di scoprire di più di questo mondo, di capire le caratteristiche di un cioccolato di qualità. In questo ambito effervescente  è stato proprio l’Istituto Internazionale Chocolier a portare la maggiore innovazione nell’assaggio attraverso seminari unici ai quali hanno partecipato circa 250 persone, assaggiando tavolette intriganti di Criollo e Forastero, scoprendone i profili aromatici, le percezioni gustative, le tecniche di produzione e le particolari origini del cacao impiegato da Domori e Guido Gobino per produrre vere eccellenze.
Il motivo del successo? I nuovi metodi di trasferimento della conoscenza, molto distanti da quelli classici dei roboanti guru che comunque non sono mancati, molto più partecipativi e coinvolgenti.