Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

Chocoexperience: un seminario goloso

CHOCOLIERL’Istituto Internazionale Chocolier è stato protagonista della Fiera del Cioccolato a Firenze in Piazza Santa Maria Novella venerdì 19 febbraio. Il seminario, condotto dalla trainer Valeria Feggi di Domori, socio fondatore dell’associazione, ha catturato l’attenzione di molti golosi. Attraverso l’utilizzo della mappa sensoriale del cioccolato è stato spiegato come riconoscere la qualità e i difetti del prodotto utilizzando i sensi.
Sono state spiegate tutte le caratteristiche che si possono trovare nel cioccolato, si è parlato quindi di descrittori della vista, del tatto, del gusto e dell’olfatto. Iniziando con il descrivere il colore, la lucentezza e la consistenza, arrivando al bouquet di aromi racchiusi in ogni piccolo e goloso morso. Note di frutta secca, profumi agrumati, sentori di spezie e molti altri ancora.
Valeria, durante il seminario è stata accompagnata da due soggetti molto particolari, il fondente Forastero e il pregiato Criollo, molto più raro e aromatico. Un seminario da rapire i sensi, gustoso per ogni tipo di palato, dall’esperienza unica di bontà e piacere.