Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

Fosca Tortorelli, master in scuole del gusto

foscaIl 25 luglio 2016, nella Sala delle Capriate della storica sede di Alma (la reggia di Colorno), la scuola internazionale di cucina italiana, si è conclusa la VII edizione del Master Alma-Ais in Gestione e Comunicazione del Vino.
Dopo l’esame finale, si è svolta la consegna dei diplomi alla presenza dei componenti della Commissione composta da Massimo Castellani (tutor scientifico del master)  Ciro Fontanesi (coordinatore di Alma Wine Academy), Nicola Chighine (docente di marketing) e Andrea Sinigaglia (direttore generale di Alma).
Tra i venti brillanti sommelier insigniti del titolo, anche Fosca Tortorelli che ha presentato una tesi sulle scuole del gusto in Italia. Realizzata con la collaborazione del Centro Studi Assaggiatori, è la prima ricerca che mette in evidenza un panorama italiano mozzafiato: oltre 300 le scuole censite che ogni anno fanno migliaia di corsi di cucina, sui vini, sul caffè e su molti prodotti del territorio generando scolarizzati del gusto che diventano ambasciatori del saper vivere.