Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

Emozioni dal Mondo: Merlot e Cabernet Insieme

emoz-dal-mondoDal 13 al 15 ottobre si svolgerà il 12° Concorso Internazionale Enologico Emozioni dal Mondo: Merlot e Cabernet Insieme a Bergamo. I campioni di vino verranno valutati da commissioni internazionali e il punteggio minimo per l’assegnazione delle distinzioni è di 80/100, insomma una vera e propria sfida a colpi di bicchieri.
L’ultimo giorno presso la Sala Mosaico della Camera di Commercio di Bergamo alle ore 9:30 ci sarà una tavola rotonda dal tema Il futuro della viticoltura ed enologia dal punto di vista della sostenibilità ambientale, dove il moderatore sarà Mario Fregoni presidente onorario dell’Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino.
Durante il convegno saranno diversi gli argomenti toccati, dal miglioramento genetico della vite al biocontrollo di insetti dannosi, dai nuovi vitigni resistenti alle malattie alla sostenibilità in viticoltura con mezzi innovativi. Saranno presenti diversi relatori tra cui Enrico Peterlunger, Valerio Mazzoni, Vittorio Veronelli, Francesco Anaclerio, Vladimir Tsapelik e Claudia Quini. Al termine della mattinata verranno annunciati i vincitori del concorso e dalle 14:30 alle 18:30 si potranno assaggiare i vini vincitori al banco d’assaggio presso il monastero di Astino, Bergamo.

Per maggiori informazioni relative alla tavola rotonda scaricare la locandina.