Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

Espresso Italiano Champion 2016: a Triestespresso il 20 e il 21 ottobre la finalissima dei talenti del bar italiani e internazionali

unnamed13Espresso Italiano Champion 2016, la gara baristi dell’Istituto Nazionale Espresso Italiano, decreta il vincitore a Triestespresso nella finalissima del 21 ottobre, preceduta da tre semifinali che vedranno sfidarsi talenti italiani e internazionali.
Una prova dura per i baristi che in 11 minuti dovranno trovare la giusta macinatura del caffè e preparare quattro espressi e quattro cappuccini, il tutto sotto gli occhi di due giudici tecnici e la valutazione sensoriale alla cieca di quattro assaggiatori dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac). Regole dure e controllo scientifico tali per cui i concorrenti hanno dovuto sottoporsi a una lunga e rigida preparazione tecnica.
Il percorso dei concorrenti per conquistare il loro posto alla fase finale è stato lunghissimo. I baristi hanno dovuto competere con un numero rilevante di colleghi: oltre 30 gare sono state svolte nel mondo e più di 300 professionisti si sono sfidati. La dura selezione ha portato alle fasi finali di Espresso Italiano Champion 15 concorrenti in Italia e 5 rappresentanti di paesi in cui oggi si gioca il futuro dell’espresso: Giappone, Corea, Taiwan, Cina e Tailandia. I vincitori si sfideranno ora a Trieste sulle postazioni allestite dai partner tecnici Wega, Astoria, Vibiemme e Fiorenzato.