Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

Alla scoperta della nocciola con i Narratori del gusto

Domenica 29 ottobre al Salotto dei gusti e dei profumi in Piazza Risorgimento ad Alba è stata una giornata ricca di laboratori sensoriali, dove la nocciola Piemonte Igp è stata la regina.
L’Ente Fiera della Nocciola e Prodotti Tipici dell’Alta Langa ha voluto l’intervento del Centro Studi Assaggiatori per svolgere attività ludiche che hanno permesso ai partecipanti di andare alla scoperta di questo magnifico prodotto.
Annalisa Renzi ha coinvolto i visitatori della manifestazione prima con l’allenamento dell’olfatto attraverso l’utilizzo del Sensory Box, un kit contenente 20 standard olfattivi, con il quale hanno giocato grandi e piccini, mamme e figli, mariti e mogli, tutti protesi nell’identificazione degli aromi. E poi, una volta allenato l’olfatto, con un seminario dalla durata di una ventina di minuti in cui, con l’ausilio della scheda Sensory Box Explorer, si assaggiavano due tipi di nocciole alla cieca. I partecipanti sono riusciti a trovare differenze importanti tra i prodotti proposti scoprendo le caratteristiche distintive della nocciola Igp Piemonte.