Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

Jens Priewe: le Langhe devono pensare all’innovazione

Che le tradizioni di oggi rappresentino innovazioni ben riuscite del passato l’abbiamo sempre detto, ma che il noto giornalista tedesco abbia voluto rivolgere un simile invito al 276° capitolo dell’Ordine dei Vini e del Tartufo d’Alba trattando del futuro dei vini delle Langhe ci genera non poche perplessità, persino un senso di angoscia. Ci tranquillizza il pensiero che non abbia indicato alcuna via, ma non vorremmo che la questione fosse intesa come “facciamo il vino che piace al mondo e il territorio usiamolo solo per la narrazione”. Ricordiamo ancora quando non molti fa si propose di mettere a dimora “vitigni miglioratori” per dare colore e corpo ai nebbioli usando l’universale Cabernet, e abbiamo ben presenti Barolo che vogliono competere con i californiani quanto a uso del legno.

Per favore: no! Lasciate a coloro che sanno distinguere l’eleganza dalla potenza ancora per qualche anno ciò che Cavour fece andando dietro alle potenzialità del vitigno su quel territorio, scoprendo che poteva essere qualcosa di ben superiore al chiaretto frizzante e abboccato di moda.
Questa è la grande sfida del futuro per tutti i territori italiani: portare la massima espressione del territorio nel vino utilizzando le moderne tecnologie, poi utilizzare i potenti mezzi resi disponibili dall’analisi sensoriale per comprendere a chi piace il prodotto, quindi impostare una narrazione efficace per farlo amare.
E poi non è vero che i langaroli sono tradizionalisti, ci pensano solo un po’ più degli altri prima di fare le cose. Pensiamo solamente al nostro ambito: per primi hanno messo a punto l’analisi sensoriale del tartufo, primi a fare un gioco dei sensi a Vinum e poi protagonisti nella fondazione dei Narratori del gusto.

Un commento

  1. Mauro Maffezzoni

    Se per innovazione si intende “perseverare e operare affinchè le Langhe non siano solo patrimonio italiano ma dell’umanità” allora ci stò.

I commenti sono chiusi.