Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

A marzo nuovi corsi avanzati di analisi sensoriale del caffè

Tornano a marzo a Brescia i corsi avanzati di analisi sensoriale del caffè dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac). Un’occasione importante per approfondire i temi sviluppati nel corso di patente per assaggiatore di caffè e aumentare il proprio bagaglio tecnico nell’analisi sensoriale della bevanda.
Si inizia il giorno 13 marzo con il modulo Caratterizzazione sensoriale delle monorigini e miscele (M4): una spiegazione dettagliata dei test di analisi sensoriale e una serie di esercitazioni sul caffè per migliorare e affinare le proprie capacità sensoriali.
A seguire il corso La scienza della tostatura, l’arte della miscela (M5): la chimica del caffè verde e della tostatura spiegati nel dettaglio, la costruzione della miscela dal punto di vista sensoriale, tutto con il supporto di sessioni di assaggio con test ad alta utilità informativa (14 marzo).
Si conclude con il modulo Psicofisiologia sensoriale (M3): il sistema sensoriale spiegato nel dettaglio, le sue relazioni con la psicologia, un modo per conoscere a fondo i sensi, strumenti di lavoro dell’assaggiatore, e le leggi complesse che regolano il rapporto tra essi e il nostro cervello (15 marzo).
I soci assaggiatori possono diventare Espresso Italiano Trainer e ottenere l’abilitazione a svolgere il seminario sull’espresso italiano dell’Istituto Espresso Italiano Experience frequentando il corso che si svolgerà a Brescia il 16 marzo. Una giornata rivolta ai soci che desiderano unirsi ai quasi 250 Espresso Italiano Trainer nel mondo per diffondere una reale cultura del prodotto.
Al link i moduli di iscrizione, per ogni altra informazione contattare Michela Beltrami, michela.beltrami@assaggiatori.com, t. 030 397308.