Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

Un assaggiatore dell’Istituto Internazionale Chocolier a Parigi

Si chiama Concours General Agricole, conosciuto anche con l’acronimo CGA, ed è il più antico concorso enogastronomico al mondo. Fondato e gestito dal Ministero dell’Agricoltura della Repubblica Francese, per poter essere il più imparziale possibile, si svolge ogni anno a Parigi dal 1860.

Il Concorso seleziona e premia i migliori prodotti enogastronomici realizzati su suolo d’oltralpe, con l’obiettivo di distinguere i migliori produttori e trasformatori agli occhi del cliente finale, analizzando sia la qualità assoluta, che il rapporto qualità/prezzo.
Quest’anno in giuria, anche un italiano, Simone Massenza, Chocolier Assaggiatore Qualificato e con la sua piadineria Amarcord socio dei Narratori del gusto. Dopo tanti premi e concorsi vinti, tre anni fa, per la prima volta, l’hanno chiamato a fare il giudice al Great Taste Awards di Londra, dove è stato premiato per tre volte. Ora una seconda chiamata, questa volta su territorio francese, per il concorso più importante e sentito dai consumatori.