Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

L’analisi sensoriale incontra la moda

Cinquanta studenti al termine del biennio specialistico, 18 imprenditori bresciani di conclamato successo suddivisi in 5 commissioni, e 5 minuti di tempo a disposizione per illustrare la propria idea imprenditoriale per poi ricevere un feedback immediato (e prezioso) da parte di chi, da anni, opera nel settore di riferimento. Questi gli ingredienti della seconda edizione di Ti presento un’idea, promosso dall’Its bresciano Machina Lonati con l’intento di mettere in contatto diretto i propri studenti con quel mondo concreto del lavoro, delle aziende e dell’impresa con cui presto si troveranno a confrontarsi.
Protagonisti sono stati i diplomandi del secondo anno dei corsi di Stilista tecnologico, Fashion designer e Marketing & comunicazione per imprese di moda. Dall’altra parte della cattedra, invece, un parterre di professionisti già affermati e leader di diversi settori, tra i quali l’analisi sensoriale.
Le commissioni hanno valutato i progetti esposti e i loro autori in base alla chiarezza espositiva, alla progettualità, alla spendibilità del prodotto sul mercato, e a come la creatività possa rispondere ai bisogni concreti del mercato e del target di riferimento. Già, perché tra i consigli dispensati spicca il fatto che oggi, per distinguersi sul mercato, occorre rispondere a bisogni e funzionalità, l’estetica non basta e il prodotto non dev’essere esercizio di stile fine a se stesso.