Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

Due giorni di giochi al Festival di Altroconsumo

Al grande Festival di Altroconsumo che si è tenuto a Milano il 29 e 30 settembre i visitatori della più grande associazione di consumatori sono stati accolti da una serie di giochi sensoriali organizzati dai Narratori del gusto.
Il percorso iniziava con Hai naso? Scopri l’ingrediente in collaborazione con il Biscottificio Grondona per proseguire poi verso Le olimpiadi con marmellate d’agrumi e olio evo del Garda dell’Azienda Speciale Tignale Servizi, Il triangolo non è solo una forma geometrica con il cioccolato Domori, i vini di Terre da Vino (Mappa sensoriale dei vini rossi e dei vini bianchi), l’Albero degli aromi di Jolly Caffè, Il gioco degli aromi con Torrefazione Saturno e Caffè Milani, preparati coscientemente con attrezzatura del Gruppo Cimbali.
Durante le giornate inoltre si sono alternati seminari singoli e in abbinamento di eccellenze enogastronomiche con l’uso di Sensory Explorer. Non sono mancati un test con i consumatori sui prodotti da forno e la simulazione di una prova d’assaggio volta alla Guida Vini Altroconsumo, quest’ultima attività dedicata solamente ai soci.
Un bilancio sintetico della manifestazione? Più di 350 giocate in due giorni, circa 150 Sensory Explorer, 65 test per prodotti da forno con i consumatori e 25 prove di simulazione per la Guida Vini.