Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

La bilancia della percezione

Vi è mai capitato di ritrovarvi seduti a tavola con l’erudito che vi pone la domanda “quali sono i vitigni che costituiscono il vino che state degustando?” oppure, anche semplici sfide, come indovinare l’annata o il grado alcolico. Se invece si tratta di un piatto la domanda degli ingredienti sorge spontanea. Da “qual è l’ingrediente segreto?” a “quali spezie sono presenti?” e così via. Tutte domande che in qualche modo stuzzicano la nostra curiosità e ci portano sempre a creare nuove sfide o a riproporre questi giochi in altre situazioni.
La bilancia della percezione è uno dei 27 giochi codificati dai Narratori del gusto e racchiuso nel manuale Sensory Games. La domanda in questo caso cambia, si complica un po’, diventando “quale è la percentuale dell’ingrediente scelto presente in questo prodotto?”. Un gioco che permette di ricercare le caratteristiche sensoriali del prodotto e di ricondurle alla loro ricettazione.
Sensory Games non è solo un libro di testo ma è il manuale del corso Brand teller, una giornata di formazione in cui si apprendono le tecniche di comunicazione innovativa e i suoi ambiti di applicazione.