Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

Desirée Magagnoli (Fresco Senso) lancia Aromi di miele progettati con l’analisi sensoriale

Aromi di miele è il nome di una nuova linea di prodotti nati dalla partnership tra Fresco Senso e Mielizia: 4 diversi mix di frutta e miele di acacia speziato, tutti da assaporare. La qualità della linea si basa su attenti studi di analisi sensoriale, spiega Desirée Magagnoli, responsabile commerciale IV gamma di Fresco Senso.

Sono stati condotti  test interni e altri sul consumatore per ricercare l’equilibrio perfetto di ogni mix, non solo da un punto di vista aromatico, ma anche emozionale. Che cosa s’intende? Il mix giallo per esempio, composto da ananas, mango e mela golden, grazie alla combinazione con miele di acacia allo zenzero e cardamomo si è qualificato come l’esotico della linea. Nel mix arancione il miele è lo stesso, ma la clementina, il mango e la papaya che lo compongono esaltano molto di più il cardamomo rispetto allo zenzero. Ecco perché il prodotto è stato definito come Souk di Marrakech, un’esplosione di profumi e colori. Il mix verde non può che essere legato al benessere, ed è composto da kiwi, melone gialletto, mela verde e miele di acacia con semi di finocchio e anice stellato. Il rimanente mix rosso con mela rossa, uva, lampone, mora e miele, conditi da miele di acacia alla cannella, noce moscata e chiodi di garofano, ricorda gli aromi speziati della credenza di casa. I ricordi di infanzia sono la vera sfera evocativa di questo prodotto.

Desirée spiega che non si tratta solo di merende sane, vanno molto oltre. Ciò che vogliono comunicare è soprattutto la piacevolezza sensoriale di ciò che propongono, anche attraverso le emozioni che gli aromi possono suscitare. Il benessere mentale e non solo fisico, l’appagamento dato dai sensi e dalle emozioni: sembrano queste le nuove frontiere del settore alimentare.