Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

Nei giorni 28 e 29 settembre i Narratori del gusto al Festival di Altroconsumo per scoprire con i sensi i prodotti di qualità

Sono milioni le persone che hanno già fatto almeno un’esperienza turistica legata all’enogastronomia o una qualsiasi degustazione guidata. È sicuramente un fenomeno in crescita esponenziale perché nel tempo si sono ampliate le spinte e le motivazioni al viaggio, alla scoperta, al coinvolgimento. Dal solo prodotto l’attenzione si è spostata sulla complementarietà dell’offerta di ciascun territorio fatta di gastronomia, eventi culturali, cura del paesaggio, capacità di accoglienza. Oggi fa la differenza l’abilità nel far sentire il visitatore parte del ‘tutto’. Affinché questo avvenga, occorre un intermediario, qualcuno che conosca bene sia il territorio, sia i prodotti, con tutto quello che di bello ed evocativo hanno da offrire.
La questione non riguarda solo i turisti, bensì anche i visitatori di una fiera, i clienti di un supermercato, gli aderenti a un sodalizio che hanno una vita di comunità, i frequentatori di un bar.
Per fare in modo che ogni consumatore ricavi dall’evento un’emozione positiva e una formazione vera rispetto alla qualità del prodotto, occorre un ambasciatore eccellente. Una nuova figura capace di porre al centro di ogni evento ciascun ospite guidandolo in viaggi sensoriali divertenti e coinvolgenti, fatti di cose serie, proposte con un approccio ludico e accattivante e che porti a una consapevolezza rispetto alla scelta del prodotto. E’ questo il ruolo dei Narratori del gusto, mediatori che tramite tecniche di comunicazione innovativa riescono a coinvolgere, emozionare e far appassionare chi partecipa ai loro corsi, eventi, seminari e momenti di assaggio. L’associazione, formata da più di 250 soci tra aziende, associazioni e professionisti, anche questo anno affianca il Festival di Altroconsumo con proposte innovative volte alla riappropriazione di autonome capacità di scelta del consumatore rispetto alla qualità del prodotto e al benessere e che si articolano con momenti seminariali di gruppo e con continui giochi sensoriali interattivi con i propri soci.
Prenderanno parte all’evento i soci: Acetum, Assaggiatori Italiani Balsamico, Biscottificio Grondona, Caffè Milani, Torrefazione Saturno, Domori, Terre da Vino, Azienda Speciale Tignale Servizi, Vecogel, Parmacotto, Salumificio Da Pian, Gruppo Cimbali.