Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

Coffitalia 2019: ecco l’annuario in breve

Il nuovo annuario Coffitalia 2019, Beverfood Edizioni, ricostruisce l’intero settore italiano del caffè che, con un giro d’affari intorno ai 3,9 miliardi di euro, è uno dei più caratteristici e vivaci nel panorama food & beverage del made in Italy.
L’annuario è articolato in diverse sezioni tra cui i mercati, nella quale viene riportato il profilo nazionale con l’analisi delle importazioni, esportazioni, consumi per i vari canali di vendita e uno speciale focus sul comparto del caffè porzionato, in forte effervescenza. La sezione produttori e torrefattori è la parte più corposa del volume con oltre 980 schede informative sulle aziende italiane produttrici e distributrici di caffè, altre bevande calde e altri prodotti complementari di caffetteria. Coffitalia è l’unica pubblicazione sul mercato che fornisce la mappatura completa di tutti i produttori operanti nel settore del caffè e bevande calde in Italia, regione per regione.
La terza sezione, produttori macchine caffè, comprende una breve analisi del mercato dei produttori italiani con suddivisione per macchine professionali, macchine automatiche, macchine per caffè porzionato, macina dosatori e altri complementi, accessori e ricambi. Nella sezione fornitori per le torrefazioni sono censite e segnalate tutte le aziende che a vario titolo producono e forniscono impianti, beni e sevizi al mondo della produzione di caffè e prodotti complementari. L’ultima sezione, quella dedicata alla distribuzione, presenta il censimento delle catene di caffetterie, di negozi e boutique per la vendita di caffè, i principali gruppi della distribuzione automatica e, inoltre, i gruppi delle distribuzione organizzata e i gruppi della grande ristorazione.