Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

Emozioni dal mondo: attesi a Bergamo oltre 250 vini

La 15ª edizione del concorso enologico internazionale Emozioni dal Mondo: Merlot e Cabernet Insieme si svolgerà questo fine settimana da venerdì a domenica.
Originale e unico format di confronto mondiale tra i vini a base di vitigno Merlot e Cabernet dove la giuria internazionale, con il patrocinio dell’Organizzazione internazionale del Vino (Oiv), sarà chiamata ad assaggiare qualcosa come 250 vini provenienti da 25 nazioni. Una edizione intensa e ricca di contenuti. Il programma prevede la nuova Fiera di Treviglio come sede della degustazione da parte dei giurati. Con lo scopo di far conoscere agli ospiti stranieri il territorio bergamasco e la sua storia, giovedì pomeriggio è in programma la visita della storica centrale idroelettrica di Trezzo d’Adda, mentre venerdì la visita al museo e archivio storico della Same.
La serata di gala di venerdì 18 si svolgerà in Accademia Carrara, dove è in corso la mostra dei foulard di Gucci creati nel tempo da Vittorio Accornero, mostra che vede il Consorzio Tutela Valcalepio sponsor e creatore di una bottiglia numerata dedicata all’evento con etichetta personalizzata. La serata vedrà gli ospiti confrontarsi con la cultura e la storia dell’arte bergamasca accompagnati dal vino Valcalepio, partner ideale e ponte fra ospitalità e cultura stessa. La proclamazione dei vincitori del concorso è fissata per sabato mattina alla Fiera di Bergamo.