Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

International Coffee Tasting: assegnate nuove medaglie d’oro dell’edizione 2020

Si è svolta lo scorso 10 settembre presso Hub Coffee Lab la seconda sessione italiana di International Coffee Tasting 2020, il concorso dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac).
In gara in questa sessione 24 prodotti. Al termine dell’elaborazione e del controllo dei dati forniti dai giudici Iiac sono state assegnate le Gold Medal ai caffè che hanno superato gli 85 punti previsti dal regolamento:

  • La Torrefazione (Fermo), Cialda Geisha Perfero Caffè, Italia (Cat. D: Monodose)
  • Aco di Carosio Alberto – Artigiana Caffè Ovadese (Alessandria), Caffè Aco Miscela Extrabar, Italia (Cat. E: Miscela Espresso)
  • T.M. Torrefazione dei F.lli Morandini (Brescia), Miscela Oro, Italia (Cat E: Miscela Espresso)
  • Dacatè – Golden Brasil Coffee Group (Roma), Golden Brasil Coffee In Black, Italia (Cat E: Miscela Espresso)
  • Dacatè – Golden Brasil Coffee Group (Roma), Alunni Luigina, Italia (Cat E: Miscela Espresso)
  • Torrefazione Il Griso di Balzan C. e Biscotti A. (Monza e Brianza), La Comare Segreta, Italia (Cat E: Miscela Espresso)
  • Picapau Coffee Roastery (Roma), Unico, Italia (Cat E: Miscela Espresso)

International Coffee Tasting premia i caffè migliori dal 2006. L’edizione del 2019 si è svolta a Tokyo con 289 caffè da tutto il mondo. Realizzata con il supporto scientifico del Centro Studi Assaggiatori e di Good Senses, la competizione fonda il suo valore sulle valutazioni tecniche dei giudici dello Iiac che può contare una rete di più di 12.000 professionisti in oltre 40 paesi. I giudici operano completamente alla cieca nel quadro delle più severe norme di analisi sensoriale e sotto controllo statistico. Due le novità di quest’anno: una struttura a sessioni, quindi più prove a punteggio e più volte all’anno in diversi paesi, e l’assegnazione delle Platinum Medal.
La prossima sessione italiana si svolgerà l’8 ottobre. Il regolamento e la domanda di iscrizione sono disponibili sul sito ufficiale.