Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

International Coffee Tasting: ecco le nuove medaglie d’oro

Medaglia d'oro International Coffee TastingSi è svolta a Seul, grazie alla collaborazione di Iiac Korea, la sessione di International Coffee Tasting 2020, il concorso dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac).

In gara in questa sessione 18 prodotti. Al termine dell’elaborazione e del controllo dei dati forniti dai giudici Iiac sono state assegnate le Gold Medal ai caffè che hanno superato gli 85 punti previsti dal regolamento:

  • Ambergris Coffee, Firenze 2016, Corea (Cat. E: Miscela Espresso)
  • Boston Company, Stone, Corea (Cat. E: Miscela Espresso)
  • Coffee Bang-A, HAN.S.W, Corea (Cat. E: Miscela Espresso)
  • IK International, Cooing Espresso Blend, Corea (Cat. E: Miscela Espresso)
  • Umbria Coffee, Umbria A20, Corea (Cat. E: Miscela Espresso)

International Coffee Tasting premia i caffè migliori dal 2006. L’edizione del 2019 si è svolta a Tokyo con 289 caffè da tutto il mondo. Realizzata con il supporto scientifico del Centro Studi Assaggiatori e di Good Senses, la competizione fonda il suo valore sulle valutazioni tecniche dei giudici dello Iiac che può contare una rete di più di 12.000 professionisti in oltre 40 paesi. I giudici operano completamente alla cieca nel quadro delle più severe norme di analisi sensoriale e sotto controllo statistico. Due le novità di quest’anno: una struttura a sessioni, quindi più prove a punteggio e più volte all’anno in diversi paesi, e l’assegnazione delle Platinum Medal.