Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

I vini di Veronelli – Guida oro

Erede degli storici cataloghi pubblicati da Luigi Veronelli sin dagli anni Cinquanta, la Guida Oro I Vini di Veronelli ha per protagonisti le migliori aziende vitivinicole italiane e i loro «capolavori enologici».
16.679 i vini descritti, 2.099 i produttori, 400 le Tre stelle oro, 27 i grandi esordi, 5 i migliori assaggi e 10 i premi Sole.
All’inizio di ogni sezione regionale sono presenti un’introduzione a firma del Curatore responsabile, una mappa dettagliata e una selezione de I Luoghi del Buon Bere, ristoranti che prestano particolare cura alla proposta enologica.
La longevità e la vitalità della prima guida ai vini d’Italia derivano anche dalla sua capacità a rinnovarsi costantemente: sono state riprogettate graficamente e rese più intuitive le schede aziendali, è stata arricchita la simbologia relativa ai vini, mentre la consultabilità del volume è migliorata grazie all’ordinamento alfabetico delle aziende nelle singole regioni e ai vini elencati per tipologia.
L’edizione 2021 ha una nuova veste grafica che la differenzia dalle precedenti, inoltre la conoscenza dei territori, delle aziende e dei vini è stata approfondita da parte di coloro che hanno collaborato facendo degustazioni specifiche all’Alto Adige – Südtirol.
Ovviamente proseguendo l’ottimizzazione del metodo di degustazione e valutazione Seminario Veronelli. Il cuore del servizio al settore vitivinicolo e una priorità assoluta anche per gli anni a venire.

Autori: AA VV
Editore: Seminario permanente Luigi Veronelli – Associazione per la cultura del Vino e degli Alimenti
Formato: 14,5×19,5 cm
Anno: 2020
Pagine: 1175