Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

International Coffee Tasting: assegnate le Platinum Medal 2021 a cinque caffè top

Platinum Medal 2021Le italiane Lavazza e Torrefazione Griso, le cinesi Luckin Coffee e Guangdong Shunda e la taiwanese GB5 Lab vincono la Platinum Medal 2021 di International Coffee Tasting, il concorso internazionale organizzato dall’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac). La gara finale si è svolta il 16 marzo scorso presso Hub Coffee Lab.
International Coffee Tasting premia i caffè migliori dal 2006. L’edizione del 2020 ha visto sfidarsi 367 caffè da 13 paesi. Realizzata con il supporto scientifico del Centro Studi Assaggiatori e della società di consulenza Good Senses, la competizione fonda il suo valore sulle valutazioni tecniche dei giudici dello Iiac che può contare una rete di più di 12.000 professionisti in oltre 40 paesi. I giudici operano completamente alla cieca nel quadro delle più severe norme di analisi sensoriale e sotto controllo statistico.

“In una competizione come International Coffee Tasting in cui è difficilissimo giungere alla Gold Medal, ottenere la Platinum Medal è un riconoscimento eclatante alla qualità del proprio caffè, un suggello a un lavoro di grande dettaglio sul prodotto”, ha dichiarato Luigi Odello, presidente Iiac.
“Per l’assegnazione delle Platinum Medal siamo andati oltre il meccanismo usuale, prevedendo per ogni caffè un doppio assaggio da parte di tutti gli assaggiatori, e poi elaborando statisticamente i dati come previsto dalla nostra metodologia”, ha specificato Gian Paolo Braceschi, CEO di Good Senses e direttore del concorso.
“La composizione del gruppo dei 5 vincitori sui quasi 400 partecipanti indica chiaramente che la qualità non è della piccola o della grande torrefazione, ma di chi davvero vuole farla: ai giganti Lavazza e Luckin Coffee si affiancano infatti la media Guangdong Shunda e le boutique Torrefazione Griso e GB5 Lab”, ha commentato Carlo Odello, presidente di Good Senses.

Questi gli specifici prodotti vincitori della Platinum Medal (in ordine alfabetico):

  • GB5 LAB, GB5 LAB, Taiwan (Cat. E: Miscela Espresso)
  • Guangdong Shunda Food Flavor & Ingredients Co. Ltd, Sdr Blend, Cina, (Cat. E: Miscela Espresso)
  • Luckin Coffee Roasting (Pingnan) Co., Ltd, Soe-Distinct Aroma, Cina (Cat. F: Singola Origine Per Espresso)
  • Luigi Lavazza S.p.a. (Torino), La Reserva de ¡Tierra! Colombia, Italia (Cat. E: Miscela Espresso)
  • Torrefazione Il Griso di Balzan C. e Biscotti A. (Monza e Brianza), La Comare Segreta, Italia (Cat E: Miscela Espresso)