Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

Emozioni dal Mondo 2021: 17 anni di Bergamo nel mondo

Emozioni dal mondo

A partire da giovedì 14 e fino a sabato 16 ottobre 2021 Bergamo torna ad essere palcoscenico internazionale di quello che è, ad oggi, l’unico Concorso Enologico Internazionale riconosciuto da OIV (Organisation International de la Vigne et du Vin) dedicato ai vini Merlot e Cabernet: Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme.

Nato nel 2004 da un’intuizione dell’enologo Sergio Cantoni, che dirige la manifestazione sin dalla prima edizione, Emozioni dal Mondo rappresenta uno dei momenti clou nel calendario enologico internazionale. Numerosi gli ospiti che, dai quattro angoli del mondo, ogni gennaio scrivono alla sede di Vignaioli Bergamaschi, che organizza l’evento, per chiedere conferma delle date del Concorso per assicurare la propria partecipazione.
Dopo l’incredibile primato ottenuto nel 2020, annata nel corso della quale, nonostante tutto, il Concorso si è svolto regolarmente; anche per il 2021 Emozioni dal Mondo ha riconfermato le date stabilite e si prepara ad ospitare a Bergamo circa 50 ospiti internazionali per una tre giorni all’insegna del vino e del territorio.
Vino e territorio che da sempre rappresentano il connubio alla base del Concorso che, nell’idea originaria degli ideatori porta con sé l’idea di valorizzare al massimo la presenza e l’attenzione internazionale per mostrare e raccontare il territorio ospitante.

Un’Emozioni dal Mondo, quindi, che ancora una volta parlerà di Bergamo, del suo territorio e delle sue attrattive turistiche con due tour guidati dedicati rispettivamente a città bassa e città alta. A fare da fil rouge alla parte turistico-culturale dell’evento, la figura di Gianbattista Moroni, protagonista proprio nel 2021 di una serie di celebrazioni legate all’anniversario dei 500 anni dalla nascita dell’artista. Ma Emozioni dal Mondo trova da sempre un partner felice nel Consorzio Tutela Valcalepio che, per l’occasione, ha organizzato un banco d’assaggio dedicato alla produzione biologica a denominazione d’origine dei suoi soci. Valcalepio Focus Bio, ecco il nome scelto per il workshop che sarà riservato agli ospiti della manifestazione e permetterà alla produzione enologica bergamasca di mostrare (e far degustare) il meglio di sé a tecnici, produttori e giornalisti internazionali.

Il cuore di Emozioni dal Mondo resta, in ogni caso, la degustazione dei campioni in concorso. Si vocifera che i campioni già arrivati a Bergamo siano già oltre 200, per i numeri ufficiali bisognerà aspettare l’evento. Quello che già si può rendere noto è la provenienza di questi Campioni che rende perfettamente l’idea dell’internazionalità dell’evento. A prendere parte alle degustazioni vini prodotti in territori distanti come l’Australia e la Moldavia, Israele e la Serbia. Naturalmente si auspica una cospicua partecipazione di Campioni italiani e bergamaschi, che ricoprano il giusto ruolo di padroni di casa. A degustare i vini in concorso sono stati convocati come giudici tecnici, produttori e giornalisti di provenienza internazionale (anche qui si spazia da Cuba alla Nuova Zelanda, dalla Francia alla Sicilia). A garantire scientificità e imparzialità è stato chiamato il Centro Studi Assaggiatori di Brescia che si occuperà della strutturazione delle degustazioni e dell’elaborazione statistica dei risultati.

I vincitori del 17° Concorso Enologico Internazionale Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme saranno resi noti durante la cena di gala in programma per Venerdì 15 ottobre 2021 nella splendida cornice del Castello degli Angeli di Carobbio degli Angeli.

Quello che per ora è sicura è che, anche quest’anno, per il diciassettesimo anno consecutivo Emozioni dal Mondo porterà il Mondo a Bergamo e Bergamo nel mondo.