Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

International Coffee Tasting: ecco le Platinum Medal 2022 assegnate ai migliori caffè in gara

Come ogni anno International Coffee Tasting ha dedicato una sessione speciale ai migliori caffè in concorso e ha assegnato le Platinum Medal, i più importanti riconoscimenti dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac).

International Coffee Tasting, il concorso tra caffè organizzato dall’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac), inaugura l’anno con l’assegnazione delle Platinum Medal ai migliori caffè emersi durante le selezioni svolte nel 2021. Premiate quindi con la Platinum Medal 2022 le aziende Vidiz & Kessler, Golden Field, Hangzhou Kenko & Ting Foods e Tsit Wing Coffee Company.

International Coffee Tasting premia i caffè migliori dal 2006. L’edizione del 2021 ha visto sfidarsi 327 caffè da 10 paesi. Realizzata con il supporto scientifico del Centro Studi Assaggiatori e di Good Senses, la competizione fonda il suo valore sulle valutazioni tecniche dei giudici dello Iiac che può contare una rete di più di 12.000 professionisti in oltre 40 paesi. I giudici operano completamente alla cieca nel quadro delle più severe norme di analisi sensoriale e sotto controllo statistico.

La gara finale si è svolta il 28 gennaio scorso presso Hub Coffee Lab. “Ha vinto la complessità, la profondità. In un mondo che ricerca sempre più una caratterizzazione evidente e un’identità spiccata nei prodotti di qualità, non poteva essere altrimenti – ha commentato Luigi Odello, presidente Iiac – Le medaglie assegnate possono a ragione essere considerate un modello di qualità, proprio della nostra epoca, capace di andare oltre le culture nazionali”.

A sottolineare la severità del concorso anche Gian Paolo Braceschi, CEO di Good Senses e direttore del concorso: “Il regolamento prevede che possano competere per la Platinum Medal solo il 10% dei prodotti che hanno già vinto la Gold Medal. I candidati alla medaglia più importante sono quindi già in partenza di altissima qualità ma tra loro quest’anno solo in cinque sono riusciti ad aggiudicarsi la Platinum Medal”.

Confermato anche quest’anno un meccanismo particolarmente rigido per l’assegnazione delle Platinum Medal. “Non soltanto abbiamo il supporto di giudici sensoriali di grandissima esperienza che operano senza sapere minimamente cosa stanno valutando, ma ne controlliamo statisticamente la qualità del lavoro, cosa che nessun altro fa nel nostro settore. Inoltre, anche quest’anno abbiamo operato con un doppio assaggio di tutti i caffè in gara”, ha commentato Carlo Odello, presidente di Good Senses.

Questi gli specifici prodotti vincitori della Platinum Medal (in ordine alfabetico)

  • Golden Field (Shanghai) international Trading Co., Ltd, Golden Bean, Cina (Cat. E: Miscela Espresso)
  • Hangzhou Kenko & Ting Foods Co., Ltd, Au Nom Du Cafè, Cina (Cat. E: Miscela Espresso)
  • Hangzhou Kenko & Ting Foods Co., Ltd, Coffee Lover, Cina (Cat. E: Miscela Espresso)
  • Tsit Wing Coffee Company Limited, SOF Coffee Bean (RFA), Cina (Cat. E: Miscela Espresso)
  • Vidiz & Kessler S.r.l., Qubik Caffè Puro Arabica, Italia (Cat. E: Miscela Espresso)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.