Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

L’Assaggio è al sicuro

77 numeri de L’Assaggio, di fatto tutti quelli che sono usciti in vent’anni, sono schedati e custoditi presso la biblioteca dell’Unione Italiana Vini in scatole d’archivio certificate per la conservazione di lungo periodo.
L’Assaggio è l’unica rivista nel panorama nazionale che ha per oggetto le scienze sensoriali e quanto annesso sotto il profilo tecnico e merceologico, espressione della ricerca del Centro Studi Assaggiatori, specchio dell’evoluzione che hanno avuto in quattro lustri la descrizione e la misurazione della percezione.

L’archivio e biblioteca di Uiv sono stati riconosciuti di interesse storico particolarmente importante (e quindi a tutti gli effetti “beni culturali”) dal Ministero della Cultura tramite la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia. La biblioteca (come anche l’archivio storico di Uiv) è accessibile su prenotazione scrivendo a Francesco Emanuele Benatti (f.benatti@uiv.it) che è stato l’artefice della sua realizzazione. Il catalogo (ancora non completo) è accessibile tramite Opac SBN.

E se volete una panoramica sulle scienze sensoriali richiedete gratuitamente una copia dell’ultimo numero de L’Assaggio al seguente link.