Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

Serendipity Wines è tornato

Giovedì 26 maggio 2022, dopo una pausa di due anni dovuta alla pandemia, torna a Bergamo il Concorso Enologico Internazionale “Serendipity Wines” dedicato ai vini passiti, liquorosi e aromatizzati.

La kermesse, nata nel 2019, è organizzata e promossa dalla Strada del Vino Valcalepio e dei Sapori della Bergamasca e dal Consorzio Tutela Valcalepio con il patrocinio di OIV (Organisation International de la Vigne et du Vin) e con il supporto del Centro Studi Assaggiatori di Brescia.

“Serendipity Wines” è un nome curioso, sul quale abbiamo deciso di investire in termini di innovazione, dice l’enologo Sergio Cantoni, ideatore e direttore della manifestazione. “Ci siamo ispirati a questo termine inglese che racconta il piacere di scoprire qualcosa di inaspettato e imprevedibile, l’incredibile scoperta di una piacevole novità durante la ricerca di qualcosa di totalmente diverso. E abbiamo deciso di “etichettare” in questo modo tutti quei vini che, nel corso degli anni, hanno ricevuto le più varie definizioni: da meditazione, da rilassamento, da conversazione … ecco, per noi quelli sono Serendipity Wines”.

Più nello specifico i vini ammessi al Concorso Enologico Internazionale “Serendipity Wines” sono vini passiti, liquorosi, fortificati e aromatizzati.

La struttura di “Serendipity Wines” è piuttosto concentrata ma mira a raccontare, oltre ai vini in concorso, anche il territorio ospite della manifestazione, la provincia di Bergamo.

Tre sono le giornate di svolgimento del Concorso: un giovedì, un venerdì e un sabato.
La giornata di giovedì è dedicata all’accoglienza degli ospiti, italiani e stranieri, e ad una prima scoperta del territorio ospite. La giornata si conclude con una cena di benvenuto.
Il venerdì è certamente la giornata centrale del Concorso, durante la mattinata si svolgono le degustazioni dei vini partecipanti. Nel corso del pomeriggio vengono poi organizzate altre visite alle realtà produttive e turistiche del territorio bergamasco e la giornata si chiude con una cena riservata a ospiti e autorità nel corso della quale vengono annunciati i vincitori del Concorso.

Il sabato vede la conclusione del programma delle visite e uno spazio privilegiato per l’assaggio dei vini del territorio bergamasco, in collaborazione con il Consorzio Tutela Valcalepio.

Il programma di questa seconda edizione, che si svolgerà dal 26 al 28 maggio 2022, è ricco e trae ispirazione dalla vicinanza della location selezionata con il Lago d’Iseo. “Stiamo lavorando alacremente” ha dichiarato Enrico Rota, presidente della Strada del Vino Valcalepio e dei Sapori della Bergamasca, “per offrire ai nostri ospiti internazionali un programma ricco e interessante. Quello che già possiamo comunicarvi è che ad ospitare Serendipity Wines 2022 sarà il comune di Grumello del Monte che ha messo a disposizione gli spazi del PalaFeste per le degustazioni ufficiali dei giudici convocati a Bergamo per il 27 maggio 2022”.

Gli ospiti internazionali avranno l’opportunità di godere di una crociera privata sulle acque del Lago d’Iseo che li condurrà fino a Montisola, un piccolo gioiello nel cuore del lago, avranno modo di visitare la mostra “La satira a Tavola” e potranno scoprire i segreti della distillazione con una visita alla Distilleria Peroni di Gussago.

Per quanto riguarda la parte enologica”, aggiunge l’enologo Sergio Cantoni, direttore della manifestazione, “in partnership con il Consorzio Tutela Valcalepio è stato organizzato Valcalepio Focus Passiti: una degustazione privata in una location d’eccezione dei vini passiti a DOC, IGP e DOCG dei soci del Consorzio“.

Ulteriori informazioni su www.serendipitywines.it