Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

Eleganza, chiarezza e carisma della voce

Ognuno ha una favola dentro, che non riesce a leggere da solo. Ha bisogno di qualcuno che, con la meraviglia e l’incanto negli occhi, la legga e gliela racconti. (Pablo Neruda).
La comunicazione è il processo che ci consente di trasmettere informazioni, la comunicazione carismatica e consapevole ci permette di conquistare il pubblico.
È ormai risaputo che la voce trasmette messaggi che la parola, da sola, non è in grado di trasmettere.
La gioia, il garbo, la dolcezza, la sicurezza, la passione, la curiosità, lo stupore, la credibilità, le sensazioni sono tutti fenomeni di mediazione affettivo-cognitiva tra noi e ciò che ci sta intorno. Sono emozioni che si esprimono, oltre che con parole, sguardo e gesti, attraverso la voce.
Migliorare la propria immagine significa anche migliorare la propria voce e allenarla perché sia più chiara, elegante e comunicativa in modo da aggiungere fascino al nostro modo di parlare in pubblico o in video, leggere a voce alta o presentare un’idea o un prodotto.
Amalgamando tra di loro gli elementi espressivi della voce come volume, tono, tempo, ritmo, mordente, intensità e fondendoli con la gestualità adeguata, possiamo creare nell’interlocutore o nel pubblico quel senso di empatia e coinvolgimento proprio dei grandi leader, dei grandi attori e dei grandi comunicatori.
Affinare l’uso della voce come generatore di attrazione facilita la comprensione e la sperimentazione di nuovi approcci comunicativi grazie all’utilizzo di intonazioni, colori, buona pronuncia, sfumature per esprimere, finalmente, le corrette emozioni e gli stati d’animo.
Insieme, scopriremo una magica combinazione di strumenti reali e immediatamente applicabili, basati su principi precisi, codificati e semplici da apprendere, che rendono la comunicazione libera e coinvolgente, in grado di destare reale interesse con argomentazioni avvincenti, dinamiche, seducenti, divertenti e, naturalmente, irresistibili.

Per iscriversi.

Chi è Elena Astone

Attrice, presentatrice e speaker – Voice & Communication Trainer, Official Trainer Certified FourVoiceColors® Method, esperienza di 30 anni tra cinema, teatro, televisione, radio e pubblicità.
Oltre 20 anni come formatrice in corsi di comunicazione empatica, assertiva, carismatica ed efficace, recitazione e dizione. Ideatrice del metodo Workinaction®.
La sua passione per il teatro e per le arti della comunicazione inizia ancor prima di imparare a leggere e, una volta presa confidenza con il palcoscenico, non è più riuscita a separarsene.
Negli anni ha interpretato diversi ruoli tra teatro, cinema, radio e Tv, ha prestato la voce a diversi documentari, presentato molti eventi e serate dal vivo in tutta Italia e intervistato numerosi personaggi famosi.
Parallelamente all’attività di attrice, presentatrice e speaker, nel 2000 si è affacciata al mondo della formazione (aziendale, artistica e di crescita personale) e si è cimentata con curiosità e passione nella condivisione delle sue conoscenze utilizzando metodi d’insegnamento semplici e innovativi, realmente in grado di migliorare la comunicazione in modo efficace e in tempi brevi.
Nella sua visione, la finalità di WorkInAction® è potenziare le competenze comunicative (voce, parole e comportamento paraverbale), agendo sugli strumenti fisici, sulle capacità personali e sulla valorizzazione degli atteggiamenti proattivi. Allenandosi con corpo, voce, parole ed emozioni è possibile migliorare sia la resa sul palco o davanti alla telecamera, sia le relazioni professionali e personali, di coloro che desiderano risultare, finalmente, carismatici, coinvolgenti e autentici ogni volta che serve, cioè sempre.