Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

AlimentiPiù: il 22 settembre ci saremo anche noi

La rivista ufficiale dell’Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari – Produzione & igiene alimenti – organizza il convegno digitale di scienza e tecnologia alimentare. Nella terza giornata le scienze sensoriali saranno presenti con una relazione di Luigi Odello dal titolo “Innovazione digitale nel campo dell’analisi sensoriale”. Ma vediamo una panoramica dell’intero evento.

Dal 20 al 22 settembre 2022 i protagonisti del mondo del Food si incontreranno per discutere dei temi cruciali e delle principali sfide che attendono il settore agroalimentare. Un appuntamento fondamentale per professionisti, aziende e stakeholder, per confrontarsi sul futuro di un mercato in continua evoluzione, con la partecipazione dei massimi esperti in ambito accademico, istituzionale e associativo.

Saranno oltre 50 i relatori impegnati in 12 sessioni, suddivise in 3 giorni per analizzare le novità del settore e i trend tecnologici del mondo della produzione alimentare, del confezionamento e della transizione digitale ed ecologica.

La prima giornata, martedì 20 settembre, si aprirà con una sessione dedicata ai nuovi scenari e alle sfide globali che l’industria alimentare è chiamata ad affrontare. Si proseguirà con sessioni dedicate all’innovazione tecnologica, in cui si cercherà di immaginare la fabbrica del futuro, al tema della sostenibilità e al food packaging e all’automazione.
Il secondo giorno, mercoledì 21 settembre, vedrà al centro le tecnologie alimentari: partendo dalla filiera della carne, e passando per la filiera dei prodotti vegetali e della pasta e del pane, e concludendo con la filiera ittica, si parlerà di innovazione per la transizione ecologica, efficientamento energetico, circolarità di filiera, nuovi materiali e macchinabilità.
Filo conduttore di giovedì 22 settembre sarà la digitalizzazione applicata alla food safety, tema trasversale per chi si occupa di alimenti: nelle sessioni della giornata si parlerà di controlli ufficiali, anche per l’ecommerce e il delivery, di normative internazionali ed export, e di shelf life nell’era digitale.

AlimentiPiù propone la formula del convegno digitale (www.alimentipiu.it) per poter offrire un’esperienza immediata, sicura e accessibile al maggior numero di operatori e professionisti con l’obiettivo di favorire la crescita professionale degli attori del mondo agroalimentare.

Per maggiori informazioni e iscrizioni.