Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

Le scienze sensoriali convergono verso l’accordo tra sicurezza, nutrizione e piacere

Accordo: una parola magica che definisce armonia tra le persone e tra le persone e le cose,tanto che tutti i nostri sensi sono coinvolti nella ricerca di accordi. Li troviamo in ogni ambito: in musica, in architettura, nella percezione tattile e tra le molecole che generano l’aroma e il gusto. Possiamo dire che gli accordi sono alla base del piacere raffinato, materiale e intellettuale.
Chi li genera viene definito artista, ma non di rado è semplicemente un grande professionista che opera in cucina, al bar, come enologo o come tecnologo, come architetto o come musicista.
Nel campo delle arti visive e uditive molte regole sono state scritte – anche se non sempre funzionano o vengono rispettate – ma per quanto riguarda l’informazione che ci giunge dal sistema somestesico, dal gusto e dall’olfatto siamo ancora poco distanti dall’empirismo e la teoria non di rado è di tipo enciclopedico. La bibliografia è infatti ricca di volumi dedicati agli abbinamenti ben riusciti, a ricette di sicuro successo, ma ben poche volte viene spiegato il perché.
Se sul piano della promozione dei prodotti è sempre maggiore l’uso degli abbinamenti per farli conoscere, in ambito tecnologico mancano orientamenti precisi e molte volte si va per tentativi ed errori con investimenti che non trovano ritorno

Narratori del gusto e International Academy of Sensory Analysis sono partner della Fondazione Iniziative Zooprofilattiche e Zootecniche all’evento che si svolgerà a Brescia il 7 ottobre dal titolo “Sicurezza Alimentare, apporto nutrizionale, gusto e analisi sensoriale” di cui vi trasmettiamo in allegato il programma.
Non sarà solamente un momento di arricchimento sotto il profilo professionale, ma anche una bella occasione per stare insieme, rafforzare relazioni e tesserne di nuove.