Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

Il nuovo corso di Istituto Internazionale Chocolier

L’assemblea plenaria dell’Istituto Internazionale Chocolier ospitata nel mese di aprile a Milano, presso la sede del gruppo Ferrarelle, ha confermato alla guida della Associazione Rossana Bettini; nel ruolo di Amministratore Delegato è stato nominato il Consigliere Gian Paolo Braceschi, mentre Luigi Odello è stato eletto Vicepresidente.

È con questo nuovo assetto che il Consiglio di Amministrazione si è riunito a maggio in Toscana, in occasione delle due giornate di corso per Chocolier Assaggiatori e Chocolier Trainer, presso l’azienda di cioccolato Amedei a Pontedera. In attesa dei risultati di ciascuno dei corsi, i partecipanti (i promossi otterranno il certificato di Chocolier e/o di Trainer) hanno mostrato grande entusiasmo nell’apprendere tutti i “segreti” del cioccolato nel corso base, mentre nel corso avanzato hanno potuto imparare e mettere in pratica, attraverso prove interessanti e concrete, le buone regole per diventare dei provetti “trainer Chocolier”.

Alla riunione del CdA erano presenti i vertici dell’Istituto, con i direttori di Amedei, Baratti, Domori, partner aderenti all’associazione. Durante l’incontro si sono toccati i temi più urgenti quali: inserimento del nuovo logo Iic nei cataloghi prodotto dei partner; realizzazione di social card e varie forme di comunicazione; integrazione del nuovo sito; istituzione di targhe da consegnare ai partner; patentino differenziato da rilasciare a chi supera i corsi Chocolier; agenda dei corsi.
Verosimilmente i prossimi corsi si terranno a ottobre a Bra, presso la sede di Baratti & Milano. A novembre i corsi proseguiranno alla boutique Domori in piazza San Carlo, a Torino.

In serata il CdA, unitamente ai Direttori Commerciali di Amedei e Domori, hanno partecipato a una cena conviviale offerta da Istituto Internazionale Chocolier presso il Country Golf Resort Le Sodole di Pontedera.