Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

Organizzato da Centro Studi Assaggiatori e Veronafiere torna anche quest’anno a Vinitaly il famoso banco di assaggio dedicato alla grappa, alle acqueviti e ai liquori. I dati raccolti negli anni passati sono stati importanti per capire i trend del bere forte in Italia

A Vinitaly, dal 6 al 10 aprile prossimi, il Centro Studi Assaggiatori e Veronafiere organizzano anche quest’anno una nuova edizione del banco di assaggio “Grappa & C. Stratus Tasting”. Situato nella galleria Castelvecchio tra il padiglione 2 e il padiglione 3, il banco di assaggio è un appuntamento ormai tradizionale della manifestazione veronese.

L’edizione del 2005 aveva visto circa 160 prodotti in esposizione: un assortimento dal quale i visitatori potevano liberamente scegliere i campioni e assaggiare con una scheda di analisi sensoriale basata sul metodo Stratus Tasting. Al termine della manifestazione del 2005 si sono registrati quasi 10.000 assaggi, superando abbondantamente il numero registrato nelle edizioni precedenti.

Il banco di assaggio rappresenta da sempre un punto importante per il marketing del settore. Infatti permette di identificare le tendenze del mercato del bere forte: negli anni passati dall’analisi statistica è emerso ad esempio come le donne stessero apprezzando sempre di più prodotti delicati come le grappe al moscato e le invecchiate di classe.