Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

Luigi Odello eletto presidente dell’associazione di giornalisti FIJEV Italia

Luigi Odello, presidente del Centro Studi Assaggiatori, è stato eletto presidente della neonata FIJEV ITALIA, la sezione italiana della Fédération Internationale des Journalistes et Ecrivains des Vins et des Spiritueux (FIJEV).

L’assemblea costituente di FIJEV Italia è avvenuta il 23 febbraio ed è stata ospitata da Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana nella Reggia di Colorno.

FIJEV è una federazione di giornalisti e scrittori di vino e acqueviti di tutto il mondo. Ad oggi aderiscono a FIJEV 760 membri in 49 paesi di tutto il mondo. Per gli associati questo vuol dire potere entrare in contatto quotidianamente con i colleghi sparsi nel mondo e ottenere informazioni di prima mano e immediate sui diversi scenari nazionali e internazionali del vino e delle acqueviti.

Con la fondazione di FIJEV ITALIA anche il nosto paese ha ora una rappresentanza permamente. Così è composto il primo consiglio di amministrazione dell’associazione: Luigi Odello (presidente), Manuela Violoni (segretario generale), Guelfo Magrini (vicepresidente), Costanza Fregoni (vicepresidente), Mario Fregoni, Marzia Morganti Tempestini, Carlo Odello.

Come federata di FIJEV, FIJEV ITALIA si proporrà principalmente di creare un collegamento stabile tra tutti i giornalisti, scrittori e addetti stampa che si occupano del vino e dei distillati in Italia. E chiaramente lavorerà per creare legami forti e continuativi tra gli associati e i colleghi stranieri.

L’associazione verrà presentata ufficialmente al Vinitaly il 7 aprile alle 17,00 in Sala Bellini.