Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

Corso per assaggiatore di grappa

Non solo imparare ad assaggiare, ma correlare il profilo sensoriale del prodotto alla sua filiera: questo l’obiettivo fondamentale

Si è tenuto a Brescia a Novembre un corso per Assaggiatore di Grappa organizzato dal Centro Studi Assaggiatori. Al corso hanno partecipato distillatori, assaggiatori già formati e giornalisti.
Tutti i corsi di assaggiatore del Centro Studi Assaggiatori hanno come obiettivo trasferire le conoscenze del metodo di valutazione sensoriale agli allievi. In questo caso il focus è stato centrato sulla grappa. Gli allievi del corso sono ora in grado di delineare il profilo oggettivo e dare un valore alla qualità edonica della grappa. Inoltro sono in grado di correlare i caratteri sensoriali, oggettivi ed edonici, con la filiera produttiva del prodotto: in questo modo riescono a mettere in evidenza cosa genera la qualità percepita e da che cosa dipendono i difetti.
La formazione è stata, nella tradizionale formula del Centro Studi Assaggiatori, un mix di teoria e di pratica. Dal punto di vista teorico gli allievi hanno acquisito conoscenze specifiche sull’analisi sensoriale e il modus operandi, compreso la preziosa conoscenza di come operano i nostri sensi da un punto di vista psicofisiologico. Poi sono entrati in profondità nell’analisi della filiera della grappa e dei suoi riflessi sulla sensorialità del prodotto finale. A questa parte teorica ne è stata affiancata una pratica, applicando il metodo di assaggio a grappe con con caratteristiche differenti, alcune prese a modello di qualità, altre con evidenti anomalie dovute al processo produttivo o di conservazione.
Il calendario dei corsi 2007 sarà pubblicato prossimamente, chi desidera intanto valutare l’offerta formativa del Centro Studi Assaggiatori può consultare il sito web.