Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

Mappa sensoriale: il miele di trifoglio di Luna di miele srl

Aspetto: una densa crema opaca di colore giallo tenue, mostra i suoi piccoli cristalli. Limpida e viva in mille riflessi dorati che lascia presagire un prodotto naturale e artigianale ricco di vitalità ed eleganza.

Gusto e tatto: come uno zabaione questo miele si scioglie in bocca all’assaggio morbido e setoso esplodendo in una calda e intensa dolcezza.

Aroma: un miele che rivela il suo carattere ricco e delicato all’assaggio. Note di fiori bianchi e gialli (girasole e camomilla), emergono intense insieme ai più leggeri sentori agrumati dell’arancia. Intensissime seguono le note di pasticceria: vaniglia, burro, biscotti e cioccolato bianco. Morbidi aromi di frutta cotta (mela e pera) si sposano quindi alla frutta secca (nocciola) e alla frutta fresca e tropicale (mango, ananas), per terminare in un lieve finale di erbette fresche e maggiorana.

Un prato fiorito ed elegante, un rassicurante giardino di casa ben curato, delicato e intenso.

Viverlo: un miele che piace a tutti, alle mamme e ai bambini, con latte e biscotti, ma anche come elegante break pomeridiano in pasticceria con amiche e nipoti, sciolto nel tè o accompagnato a biscottini secchi al cacao e alla vaniglia. Ottimo dolcificante da tuffare in tisane sorseggiate la sera sul divano, si presta anche a guarnire piatti raffinati durante brunch, accompagnando formaggi freschissimi, panini speziati o fragranti fritture.

L’autore: il produttore fa immaginare un’azienda di medie dimensioni in grado di garantire assenza di difetti e continuità, attenta alle tradizioni e capace di invenzioni che interpretano con modernità il territorio e il mercato. Un autore attento all’ immagine del brand che ama sperimentare la sua lunga esperienza anche con prodotti di nicchia particolari e pregiati.

Ogni assaggiatore si forma in mente una mappa di ciò che percepisce, sulla base della quale orienta le proprie scelte: questa mappa è soggettiva e personale, ma mettendo insieme i percorsi di più persone si può ottenere una guida utile anche a chi non ha avuto ancora occasione di assaggiare. In questa rubrica riportiamo delle recensioni di prodotti ad alto valore sensoriale costruite con un metodo innovativo di analisi sensoriale: le mappe mentali (vedasi L’Assaggio 23/2008, p. 7s.). Ogni descrizione risulta dalla sintesi delle mappe mentali espresse liberamente, individualmente e alla cieca da un gruppo di giudici qualificati.

www.luna-dimiele.com