Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

La tutela dei prodotti attraverso l’analisi sensoriale scientifica

1Tutelare significa proteggere, assistere, difendere, custodire. Tali azioni sono proprie degli Enti che “tutelano” i loro prodotti e sono perseguite attraverso approcci di vario tipo come la vigilanza, la promozione, l’informazione e la valorizzazione. Alla base di un’efficace tutela deve esistere una perfetta conoscenza del prodotto che, in termini di zona di origine, di materie prime e di processo, di certo non manca.

Tuttavia, non ci si può esprimere con analoga certezza, sulle conoscenze delle caratteristiche sensoriali dei numerosi prodotti Dop e Igp presenti sul nostro territorio nazionale e delle loro, per certi aspetti positivamente sorprendenti, capacità di cambiare all’interno della pur costante zona di origine o al mutare delle condizioni climatiche anche di breve periodo.

L’analisi sensoriale applicata in modo scientifico è un ineguagliabile mezzo di studio dinamico delle caratteristiche qualitative di qualsiasi prodotto e uno strumento che è in grado di rendere oggettive caratteristiche che, altrimenti, si perderebbero nei ricordi delle esperienze personali. L’analisi sensoriale scientifica è lo strumento che deve essere utilizzato per verificare le conformità al disciplinare delle caratteristiche descritte, laddove presenti, al fine di esaltare, descrivere, fino a dipingere, le qualità dei nostri prodotti tutelati. Il timore che questo criterio possa generare una classificazione qualitativa tra prodotti si tramuterà in un opportuno stimolo per migliorare.

Paolo Candotti  – Dirigente Iszler

Sintesi della relazione  che terrà alla tornata  Iasa il 13 maggio a Brescia