Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

Mappa sensoriale: Ciliegie al limone di Mauro Cosentino

Artigiano del gusto – Mauro Cosentino

ImmagineAspetto: preziose amarene intere invitanti e succose si cullano in una crema di color rosso inteso dai riflessi del caramello.

Gusto e tatto: i denti affondano decisi con soddisfazione nei morbidi e dolci frutti, ravvivati da frizzante acidità.

Aroma: è una festa in giardino tra gli aromi della frutta cotta delle ciliegie e della prugna cotta, delle uvette e della frutta candita. Agrumi quindi, gelso nero e fragola lasciano il posto a fiori bianchi e miele, a spezie (noce moscata e cannella), vaniglia e freschi sentori balsamici.
Viverlo: da gustare tutti i giorni a colazione, in qualche ben curato agriturismo, rivela il suo carattere esclusivo ed elegante in raffinate pasticcerie accompagnando yogurt, meringhe o cheese cake, come topping per gelati o in ristoranti ricercati accompagnando formaggi freschi e cremosi.

Ogni assaggiatore si forma in mente una mappa di ciò che percepisce, sulla base della quale orienta le proprie scelte: questa mappa è soggettiva e personale, ma mettendo insieme i percorsi di più persone si può ottenere una guida utile anche a chi non ha avuto ancora occasione di assaggiare. In questa rubrica riportiamo delle recensioni di prodotti ad alto valore sensoriale costruite con un metodo innovativo di analisi sensoriale: le mappe mentali (vedasi L’Assaggio 23/2008, p. 7s.). Ogni descrizione risulta dalla sintesi delle mappe mentali espresse liberamente, individualmente e alla cieca da un gruppo di giudici qualificati.

http://www.maurocosentino.it/