Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

Mappa sensoriale: Castello di Gussago, Malandrino Curtefranca Doc

Image Aspetto: vivo e colorato di intense sfumature arancio e si muove nei riflessi ocra e nocciola.

Gusto e tatto: dolce e intenso all’assaggio si preannuncia energico con una buona dolcezza e bilanciata acidità.

Aroma: polpose albicocche essiccate, erbe aromatiche come alloro, salvia ed erbe di campo, accompagnate da lievi note speziate del legno giungono repentine all’assaggio, rese soavi dai più lievi sentori di fiori di campagna e di frutta fresca (mela e pera).

Viverlo: da assaporare durante le festività in famiglia con dolci tipici, cioccolata fondente, albicocche secche o, per contrasto, formaggi molto stagionati. Dal deciso carattere di un pubblico maschile si lascia gustare all’aria aperta all’aperitivo accompagnato da elaborati stuzzichini.

http://www.castellodigussago.it/
info@castellodigussago.it

Ogni assaggiatore si forma in mente una mappa di ciò che percepisce, sulla base della quale orienta le proprie scelte: questa mappa è soggettiva e personale, ma mettendo insieme i percorsi di più persone si può ottenere una guida utile anche a chi non ha avuto ancora occasione di assaggiare. In questa rubrica riportiamo delle recensioni di prodotti ad alto valore sensoriale costruite con un metodo innovativo di analisi sensoriale: le mappe mentali (vedasi L’Assaggio 23/2008, p. 7s.). Ogni descrizione risulta dalla sintesi delle mappe mentali espresse liberamente, individualmente e alla cieca da un gruppo di giudici qualificati.