Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

Mappa sensoriale*: confettura di fragole di Artigiano del gusto

IMG_7816_optDa una confettura di fragole di certo non ci si aspetta di trovare metà fragola intera all’interno del vasetto, ma in questo caso è proprio così: la prima cosa che l’occhio coglie è la presenza di pezzetti dal color rosso rubino a ricordare la classica coppa di fragole servita a fine pasto e condita con limone.

Al gusto si presenta dolce con una buona acidità mentre al tatto la scioglievolezza e la morbidezza del prodotto lo fanno sembrare appena colto. L’aroma fruttato delle fragoline di bosco, il floreale della viola, della rosa e dei fiori bianchi, lo speziato del pepe e della pasticceria lo rendono un prodotto allegro, fresco ed elegante.

Artigiano del gusto si può definire un produttore innovativo che regala dolcezza a grandi e piccini. Una confettura di fragole da consumare a merenda a casa, dopo che i bambini sono tornati da scuola, spalmata su una croccante fetta di pane con burro di malga.

Frutta pugliese colta e accuratamente tagliata a mano, cotta un chilogrammo per volta, conservata con succo di limone non trattato e polpa di mele golden come addensante, piccoli particolari che fanno la differenza.
Cosentino Mauro
Castellaneta (TA)

*La mappa sensoriale è generata condensando la percezione derivante da almeno cinque assaggi eseguiti da giudici togati con l’utilizzo della scheda Sensory Explorer.