Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

Mappa sensoriale*: la cipolla aromatizzata di Lombardo

IMG_7819_opt

Sotto all’olio dal colore rosa spuntano dei filamenti di cipolla di Tropea, quasi a ricordare i pranzi della nonna. Al tatto è croccante e leggermente astringente, mentre al gusto si presenta dolce, contrastata dall’acidità e dalla freschezza dell’olio che evocano ricordi di un pic-nic d’estate.
Il bouquet floreale dei fiori di campo, del mughetto e della rosa, le note fruttate di piccoli frutti rossi e della frutta cotta suscitano il ricordo di un pergolato di glicine in primavera. Gli aromi speziati del pepe, dei chiodi di garofano, della noce moscata, della cannella e della liquirizia danno un carattere forte al prodotto che in realtà si rivela molto delicato e interessante.
Un produttore dal carattere tradizionalista e attento che si preoccupa di deliziare il mondo con vere chicche. Un prodotto da consumare in un pranzo conviviale, magari della domenica, in un bel giardino in plan-air abbinandolo a un buon piatto di carne o di salumi, a formaggi, polenta o semplicemente da solo su una fetta di pane caldo.
Cipolla aromatizzata sott’olio a base di “Cipolla rossa di Tropea Calabria IGP”
Lombardo Srl – Melicucco (RC)

*La mappa sensoriale è generata condensando la percezione derivante da almeno cinque assaggi eseguiti da giudici togati con l’utilizzo della scheda Sensory Explorer.